Programma

Il mio programma, quello della LISTA “CIVICA POPOLARE LORENZIN”l, è di possibile realizzazione solo insieme a te che, come me, vivi lontano dalla tua patria e che, come me, hai il diritto di essere rappresentato come Italiano all’Estero.

Insieme a te possiamo portare avanti un programma concreto
Difendere I VALORI NON NEGOZIABILI: la Famiglia, la Vita dal suo inizio al suo naturale compimento, la libertà di Educazione e la libertà Religiosa, i valori Etici fondamentali, promuovere l’Integrazione positiva degli Italiani che per vari motivi ormai si trovano a vivere lontano dall’amata Italia.

Insieme a te possiamo:
Ridurre il divario di diritti esistente, sotto il profilo fiscale e assistenziale, tra cittadini italiani all’estero e quelli in Italia. Ottimizzare la funzionalità dei presidi della rete diplomatico-consolare sul territorio: superare l’attuale trend di chiusure e ridimensionamenti che risulta assolutamente disarmonico rispetto alle reali esigenze dei connazionali nonché ai volumi dei nuovi flussi migratori: occorre modernizzare i servizi, incrementare il personale e ridurre i tempi di erogazione dei servizi.

Insieme a te possiamo:
Tutelare i diritti dei lavoratori italiani all’estero: salvaguardare i diritti sindacali dei lavoratori a contratto della rete estera del MAECI e garantirne il legittimo riadeguamento stipendiale.

Insieme a te possiamo:
Assistere i connazionali residenti nel Regno Unito nello scenario post Brexit, e tutelarne i diritti in sede Europea, garantendo il proseguimento delle attività di sostegno portate avanti dal Governo nei mesi scorsi: dobbiamo essere i portavoce dei diritti dei nostri connazionali che stanno subendo la Brexit.

Insieme a te possiamo:
Promuovere il Made in Italy, sostenendo le PMI e il commercio internazionale: rafforzare il ruolo del sistema di sostegno pubblico all’internazionalizzazione per offrire supporto e riferimento alle PMI riducendo i costi e offrendo assistenza. Dobbiamo rafforzare il ruolo delle Camere di Commercio oltre confine, quale punto di raccordo delle comunità di affari nel mondo, struttura funzionale complementare dell’azione del sistema pubblico di promozione.

Insieme a te possiamo:
Tutelare e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo
quale componente strategica della politica estera del nostro Paese, attraverso un incremento degli appositi capitoli di bilancio ed un incremento del sostegno e della valorizzazione degli enti gestori di corsi di lingua e cultura italiana all’estero.

Insieme a te possiamo:
Rendere l’Italia sempre più protagonista in un’Unione Europea vicina ai cittadini, promuovendo una riforma dell’attuale governance europea, un superamento delle impasse ed il rilancio del progetto europeo rinnovando i termini dell’appartenenza del singolo cittadino all’UE attraverso, tra gli altri, l’istituzionalizzazione del Passaporto e della cittadinanza europea.

Insieme a te possiamo:
Promuovere iniziative in sede europea ed internazionale per la tutela dell’accoglienza dei minori e la creazione di un circuito europeo delle adozioni
: favorire un percorso alternativo di integrazione e di accoglienza che sia univoco per i membri UE e che consenta di rinnovare la disciplina applicata alla tutela dei diritti dei minori abbandonati

Patto per la Natalità€

vota franco aufiero